Trastevere insolito tra storia e folklore

domenica 14 aprile ore 11.00

 

Roma ad Hoc vi accompagna in una passeggiata alla scoperta del rione più caratteristico di Roma, ricco di storia e folklore. Camminando tra i suoi vicoli, ne ammireremo gli scorci deliziosi e conosceremo le sue tradizioni sacre e profane.

Scopriremo le sue chiese, come San Benedetto in Piscinula e San Crisogono, luoghi ricchi di curiosità; i personaggi che con le loro appassionanti vicende hanno animato il quartiere come Trilussa che commentò con arguzia un cinquantennio di storia romana e italiana e la Fornarina, la donna che legò la sua vita e il suo destino al grande Raffaello; le sue leggende, come quella della fons olei, che ha portato alla nascita della  basilica Santa Maria in Trastevere, cuore religioso del rione e infine le sue tradizioni ancora oggi fortemente sentite dal popolo trasteverino, come la festa de Noantri.

Appuntamento h. 11.00 di fronte alla chiesa di San Bartolomeo all’Isola Tiberina, termine a p.zza Trilussa.

Costo visita guidata, comprensivo del noleggio della radioguida: 12€ , 6€ minori di 18 anni, gratis minori di 10 anni.

Durata: 2 ore.

Per prenotare mandateci una EMAIL: romaadhoc@gmail.com, lasciando nome, numero di partecipanti e un recapito telefonico. In alternativa potete chiamarci ai numeri: 324 5815028 – 324 0950351 (preferibile email). Prenotazione obbligatoria.