La Roma da non perdere

 

Visita guidata ai Musei Vaticani
Meta del turismo mondiale, i Musei Vaticani custodiscono una collezione d’arte unica al mondo: dalle sculture antiche del Museo Pio Clementino e della Galleria Chiaramonti, agli affreschi cinquecenteschi della Galleria delle Carte Geografiche e delle splendide Stanze di Raffaello. Al termine del percorso ci si trova nella magnifica Cappella Sistina, uno scrigno di capolavori realizzati da Perugino, Botticelli e soprattutto Michelangelo Buonarroti, autore dei celebri affreschi della volta e del Giudizio Universale.

 

Visita guidata alla Basilica di San Pietro
La basilica di San Pietro è il cuore della cristianità e un vero e proprio scrigno di opere d’arte. Edificata nel XV secolo sui resti dell’antica basilica di Costantino, sorge sul luogo della sepoltura di Pietro e alla sua realizzazione hanno partecipato alcuni dei più grandi artisti della storia: Bramante, Raffaello, Bernini e Michelangelo, presente sia come architetto che con la sua celeberrima Pietà.

 

Visita guidata alle piazze celebri di Roma
Classica passeggiata alla scoperta delle Piazze più famose della Città Eterna, con le loro storie e curiosità. Si parte da Piazza Navona, gioiello del barocco, passando poi per piazza della Rotonda con il Pantheon, il monumento antico meglio conservato di Roma, per arrivare a Fontana di Trevi e Piazza di Spagna, salotto per antonomasia della città.

 

Visita guidata del Colosseo
Il Colosseo è senza dubbio il monumento simbolo della città di Roma e del suo glorioso passato. Costruito al di sopra del lago artificiale voluto da Nerone, fu inaugurato nell’80 d.C. con 300 giorni di festeggiamenti. L’anfiteatro, usato per i giochi gladiatori e manifestazioni pubbliche, era il più grande dell’impero, capace di ospitare oltre 70.000 spettatori. Sebbene crolli e spoliazioni abbiano alterato il suo aspetto, non si cancella la magnificenza e lo stupore di ogni visitatore che rivolge il suo sguardo nell’arena.

 

Visita guidata del Foro romano
Il Foro era la piazza per eccellenza della città e centro della vita politica, economica, sociale, religiosa e giudiziaria. Le prime costruzioni vennero realizzate dagli ultimi re di Roma; poi nel corso dei secoli si aggiunsero numerosi edifici rendendo il foro un monumentale luogo di rappresentanza del potere. Le vestigia degli antichi edifici si ergono ancora maestose e imponenti riportandoci con la mente allo splendore del passato.

 

Visita guidata a Castel Sant’Angelo
La storia del Castello è strettamente legata alla storia di Roma: da antico Mausoleo dell’imperatore Adriano divenne baluardo per la difesa della città da nord, residenza pontificia nel Rinascimento e prigione nel corso dei secoli successivi. I suoi ambienti, come l’antica sala delle urne e l’appartamento di Paolo III Farnese, sono testimonianza delle trasformazioni subite dal monumento.

 

Sotterranei di Roma: la Basilica di San Clemente e il suo Mitreo
La basilica di San Clemente è una straordinaria testimonianza della storia millenaria della città di Roma: quasi due millenni di storia in tre livelli di grande fascino. Una chiesa del XII secolo d.C. con aggiunte quattrocentesche e barocche da cui si scende alla prima basilica di San Clemente, gioiello paleocristiano del IV secolo d.C. per terminare con un ultimo livello dove si ammirano resti di edifici pagani del I secolo d.C. e di un Mitreo.

 

Caravaggio, la vita e le opere
Una passeggiata che parte dai vicoli del Campo Marzio per arrivare a piazza del Popolo e che ripercorre la vita di questo celebre artista che a Roma ha raggiunto l’apice della sua fama. Visiteremo le tre chiese dove ancora oggi si possono ammirare i suoi capolavori: S. Luigi dei Francesi, S. Agostino e S. Maria del Popolo senza tralasciare i luoghi dove Caravaggio ha vissuto e dove ha trascorso i giorni del suo burrascoso soggiorno romano.