Foro Romano e Colosseo

Nel corso della visita, della durata di due ore e 30 minuti, avremo l’opportunità di approfondire la conoscenza della storia di Roma, attraversando la Valle del Foro Romano e arrivando al Colosseo.

Il Foro era la piazza per eccellenza della città e centro della vita politica, economica, sociale, religiosa e giudiziaria. Le prime costruzioni vennero realizzate dagli ultimi re di Roma; poi nel corso dei secoli si aggiunsero numerosi edifici rendendo il foro un monumentale luogo di rappresentanza del potere. Le vestigia degli antichi edifici si ergono ancora maestose e imponenti riportandoci con la mente allo splendore del passato.

Il Colosseo è senza dubbio il monumento simbolo della città di Roma e del suo glorioso passato. Costruito al di sopra del lago artificiale voluto da Nerone, fu inaugurato nell’80 d.C. con 300 giorni di festeggiamenti. L’anfiteatro, usato per i giochi gladiatori e manifestazioni pubbliche, era il più grande dell’impero, capace di ospitare oltre 70.000 spettatori. Sebbene crolli e spoliazioni abbiano alterato il suo aspetto, non si cancella la magnificenza e lo stupore di ogni visitatore che rivolge il suo sguardo nell’arena.